Mentre nella calda estate 2024 le nazionali di calcio si sfidano durante gli Europei in programma in Germania, iniziano già a circolare le prime notizie rispetto alla prossima stagione calcistica. Arrivano così le conferme rispetto al nuovo calendario di Serie A mentre le grandi operazioni di calciomercato proseguono.
E parlando di nuovi arrivi e partenze non si fa altro che animare la curiosità di migliaia di appassionati che sono pronti a piazzare i pronostici sui siti esteri per scommesse sportive o bookmaker italiani. Ma in attesa di poter finalmente dare il via ai principali campionati nazionali vogliamo parlare di quali sono le squadre internazionali ad aver ottenuto maggiori successi nella storia del calcio. Un viaggio ricco di colpi di scena e divertenti passaggi che molti lettori potrebbero non ricordare. O magari non aver vissuto!
Quale team ha vinto più trofei internazionali?
Vogliamo stilare la classifica delle 5 squadre più vittoriose del mondo, pronte a conquistare titoli a ripetizione da inserire nel proprio palmares.
Real Madrid (Spagna)
Dal 1902 ad oggi, questa squadra è stata capace di battere ogni record. È leader della Primera División, prima squadra in Europa e al mondo per il numero di titoli che ha vinto: in totale sono 33. Tra questi spiccano, il record delle 15 UEFA Champions League, 2 Coppe UEFA e 5 Supercoppe UEFA, giusto per citarne alcune. A livello nazionale invece siamo a 71 campionati vinti, per un totale di 104 trofei ufficiali.
Barcellona (Spagna)
La sua storia inizia nel 1899 e a livello internazionale si presenta al quarto posto, con 22 titoli vinti tra cui spiccano 5 Champions League, 4 Coppe delle Coppe e 3 Coppe delle Fiere tra le tante vinte. Non solo: è anche una delle 8 squadre in Europa capaci di ottenere il cosiddetto treble, che consiste nella vittoria del campionato, coppa nazionale e Champions durante la stessa stagione. In Spagna ha vinto 77 titoli ufficiali con ben 27 campionati e 31 Coppe di Spagna. Secondo gli appassionati è anche uno dei team più amati dai giocatori italiani che scommettono sui giochi a base sportiva e che amano pronosticare i risultati delle partite settimanali.
Al-Ahly (Egitto)
Il club è stato fondato nel 1907 ed è la seconda squadra più titolata al mondo. Vanta infatti 43 campionati egiziani, 39 Coppe d’Egitto e 14 supercoppe nazionali, ma non manca il prestigio internazionale. Si contano 26 premi con 12 Coppe dei Campioni d’Africa, 4 Coppe delle Coppe d’Africa e tra i tanti premi anche 8 Supercoppe CAF.
Milan (Italia)
Arriviamo in Italia per trovare il Milan, team fondato nel 1899 che è diventato uno dei più blasonati al mondo. I Rossoneri sono la terza squadra al mondo per conquiste raggiunte, tra cui troviamo 7 UEFA Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee e 3 Coppe Intercontinentali. Ma è soprattutto nella Serie A ad aver creato una grande differenza con il resto delle squadre. Ha raggiunto ben 31 titoli ufficiali, di cui 19 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. Riesce così a diventare la seconda società calcistica più titolata in Italia, alle spalle della Juventus.
Boca Juniors (Argentina)
Siamo di fronte alla terza squadra al mondo per prestigio e storia, nonché la prima in Sudamerica. Il team ha ottenuto 6 Coppe Libertadores, 2 Coppe Sudamericane, 4 Recopa Sudamericana e tra le tante vittoria non manca anche il triplete conquistato con la vittoria del campionato nazionale, continente e del mondo. Se ci addentriamo poi sul piano nazionale però va anche citato un altro dato: il club si è aggiudicato 74 trofei ufficiali, 52 nazionali e 22 internazionali, così da sorpassare i rivali del River Plate fermi a quota 71.
Altri team degni di nota
Se scendiamo più in basso nella nostra classifica fino alla decima posizione possiamo trovare anche altri nomi di massimo prestigio. Partiamo dal Bayern Monaco, fondata nel 1900, che è la più titolata di Germania, con 33 campionati e 20 coppe nazionali. Inoltre è diventato l’unico club tedesco ad aver conquistato il treble nella stagione 2019-2020. Passiamo poi al Liverpool, team nato nel 1892, che è la prima squadra per numero di titoli internazionali con 14 trofei. In UK invece ha conquistato 53 competizioni, di cui 19 campionati, 8 Coppe d’Inghilterra, 10 Coppe di Lega e molto altro ancora.
Il San Paolo non può mancare, con i suoi 3 titoli di Campione del Mondo, 3 Coppe Libertadores, una Coppa Sudamericana e molti altri trofei che la rendono la squadra più amata in Brasile. E infine arriviamo al Zamalek, con i suoi 14 campionati egiziani e 28 coppe nazionali, e all’Independiente una tra le migliori squadre internazionali e tra le leader di Argentina con 20 titoli vinti e alto numero di partecipazioni alle finali disputate in Coppa Libertadores.