Se c’è una cosa in grado di catturare l’attenzione degli appassionati del calcio è sicuramente il calciomercato. Oltre alle competizioni stagioni, chiaramente! Il calciomercato crea da sempre grande curiosità per i tifosi, pronti a sfruttare la passione calcistica per giocare sui siti scommesse non AAMS su Revocaautoesclusione.com, piattaforme italiane o con il Fantacalcio.

Una volta erano i nomi di David Beckham, di Ronaldo e Luis Figo a far parlare di sé per la quantità di denaro speso dai club per i loro cartellini. Ma in questi anni i trasferimenti stellari non sono sicuramente mancati, facendo dimenticare gli ingaggi delle stelle dei primi anni 2000. Vediamo allora quali sono i trasferimenti più costosi degli ultimi anni!

Trasferimenti da capogiro: da CR7 a Bellingham

Si contano almeno una quindicina di offerte calcistiche capaci di superare la soglia dei 100 milioni per il costo del cartellino di un calciatore. Ma le 10 operazioni che hanno lasciato il segno sono riportate di seguito:

10. Jude Bellingham al Real Madrid per 103 milioni (+30% di bonus)

Alcuni lo danno come il prossimo Pallone d’Oro della stagione, altri lo considerano sopravvalutato, ma una cosa è certa: nessuno si dimenticherà dell’affare Bellingham. Nel 2023 il centrocampista inglese classe 2003 è stato acquistato dal Real Madrid che ha versato al Dortmund 103 milioni di euro di base fissa più bonus fino al 30%.

9. Cristiano Ronaldo alla Juventus per 117 milioni

Uno dei giocatori più forti di sempre, capace di cambiare il mondo del calcio e riportare in alto la nazionale del Portogallo. Ronaldo decise nel 2018 di lasciare il Real Madrid per trasferirsi a Torino. La Juve lo portò in serie A con 117 milioni di euro, uno dei più costosi acquisti per il nostro campionato.

8. Jack Grealish al Manchester City per 117 milioni

Il calciatore inglese, che per molti avrebbe ispirato il ruolo di Jamie Tartt nella fortunata serie tv americana “Ted Lasso” dedicata al mondo del calcio, ha “imitato” CR7 nel 2021. In quell’anno infatti si trasferì al Manchester City che versò la cifra record di 117 milioni di euro all’Aston Villa.

7. Antoine Griezmann al Barcellona per 120 milioni

Se sia stato davvero un affare non spetta a noi dirlo, ma nel 2019 il Barcellona acquistò il talento francese dall’Atletico Madrid per 120 milioni di euro, un costo davvero altissimo per l’attaccante che è poi rientrato nella sua ex squadra per soli 30 milioni.

6. Enzo Fernandez al Chelsea per 121 milioni

Il campione argentino è stato nominato il trasferimento più costoso nella storia della Premier League (per soli 6 mesi) quando passò dal Benfica al Chelsea nel 2023 per 121 milioni di euro. Un costo che ancora oggi il Chelsea fatica a dimenticare!

5. Joao Felix all’Atletico Madrid per 127 milioni

L’attaccante portoghese è il quinto trasferimento più alto di sempre grazie al suo passaggio dal Benfica all’Atletico Madrid, avvenuto nel 2019 per 127,2 milioni di euro. Una storia d’amore che è terminata dopo poco, visto che nel gennaio del 2023 è passato al Chelsea diventando uno dei prestiti più costosi mai realizzati.

4. Ousmane Dembelè al Barcellona per 135 milioni

Altra stella francese di grande rispetto che nel 2017 passo dal Borussia Dortmund al Barcellona per ben 135 milioni di euro. E pensare che solo un anno prima il calciatore si era trasferito in Bundesliga al prezzo di 35 milioni di euro.

3. Philippe Coutinho al Barcellona per 135 milioni

Ancora una volta il Barça, che chiaramente gode di un’ottimo stato di salute in termini finanziari. Nel 2018 spese 135 milioni di euro per convincere il Liverpool a cedere il calciatore brasiliano con un passato anche nell’Inter.

2. Kylian Mbappè al Paris-Saint Germain per 180 milioni

Mentre si attende ancora di ammirare la sua presentazione ufficiale, prevista per il 16 luglio a Madrid, per sancire il passaggio del francese al Real, Kylian Mbappé è già un giocatore che ha fatto la storia. Il francese nel 2017 passò al Paris Saint-Germain per il “modico” prezzo di 180 milioni di euro.

1. Neymar al Paris-Saint Germain per 222 milioni

Resta quello di Neymar il trasferimento più alto nella storia del calcio moderno. Lui che nel 2017 decise di abbandonare il Barcellona che lo ha venduto al PSG per 222 milioni di euro. Questo trasferimento fece molto discutere ma nessuno potrà mai togliergli il primo posto ad oggi. Almeno fino al prossimo super colpo di calciomercato.

Altri trasferimenti degni di nota sotto i 100 milioni di euro

Se scendiamo al di sotto della soglia dei 100 milioni di euro troviamo anche la cessione del campione inglese Harry Kane, dal Tottenham al Bayern Monaco per 100 milioni tondi nel 2023. Oppure l’attaccante brasiliano Anthony dall’Ajax al Manchester Utd per 92 milioni nel 2022. Infine troviamo il difensore croato Joško Gvardiol dal RB Lipsia al Manchester City nel 2023 per 90 milioni di euro. E chissà che questa calda estate 2024 non riservi qualche nuova sorpresa da capogiro.