La Uefa Nations League è un torno di calcio simile ai campionati nazionali per club, con meccanismi di promozione e retrocessione da un’edizione all’altra. Le leghe sono quattro (A, B, C e D), ciascuna suddivisa in gironi da quattro o tre squadre. Le partite si svolgono da settembre a novembre di un anno pari, e nel giugno dell’anno successivo ha luogo la Final Four con le vincitrici dei gironi della Lega A. La fase finale del torneo attira molti spettatori e appassionati, inclusi gli appassionati degli online casino.

In caso di parità nella classifica finale, si tiene conto della classifica avulsa, differenza reti e gol segnati. In ultima istanza, vengono applicati il punteggio “fair play” e il posizionamento nella graduatoria continentale. Durante la prima edizione, l’uso del VAR è stato limitato alla fase finale, mentre per la squalifica sono sufficienti due ammonizioni per comportare un turno di stop.

Pronostici Nations League: esame delle quote di scommessa per Israele vs Italia

Photo credit: www.sportavellino.it

A partire dalla seconda edizione, la formula del torneo prevede per le Leghe A, B e C un organico di 16 squadre suddivise in quattro gruppi da 4, mentre la Lega D conta 7 squadre in due gruppi. Le quarte classificate della Lega A retrocedono in Lega B, sostituite dalle vincitrici dei gironi di Lega B, e così via tra le altre leghe. Nella prima edizione, la distribuzione delle squadre era diversa, con 12 squadre in Lega A e B, 15 in Lega C e 16 in Lega D, basata sul ranking europeo aggiornato all’11 ottobre 2017.

L’UEFA ha modificato la formula già dalla seconda edizione (2020-2021), annullando le retrocessioni per portare le prime tre leghe a 16 squadre. La Lega D è scesa a 7 squadre a causa delle promozioni aggiuntive. La nuova formula ha aumentato il numero delle partite e ridotto le giornate di riposo.

Dalla quarta edizione (2024-2025), sono stati introdotti i quarti di finale tra le prime due classificate dei gironi della Lega A per l’accesso alla fase finale, e spareggi per le promozioni e retrocessioni tra le leghe, aumentando ulteriormente il numero degli incontri.

Il Girone dell’Italia

La nazionale italiana di calcio, allenata da Luciano Spalletti, è stata inserita nella prima fascia della Lega A di Nations League e disputerà il girone A2 insieme a Belgio, Francia e Israele. Questo è quanto emerso dal sorteggio tenutosi nella Maison de la Mutualité di Parigi.

“Un bel girone, affascinante. Quando ci sono questi confronti di altissimo livello è la sintesi giusta per imparare cose importanti e nuove, ma andremo a giocarcela”, ha commentato a caldo il ct Spalletti, aggiungendo: “Siamo abituati a questo tipo di sorteggio, ma è giusto così. In questa maniera abbiamo subito l’idea su quello che deve essere il nostro atteggiamento”.

Secondo il tecnico della Nazionale, “questa competizione è nata in maniera intelligente, si possono avere confronti importanti e alzare il livello di gioco. Le amichevoli non servivano a nessuno, mentre queste partite ti danno sicuramente tutto quello che ci vuole per crescere. Se arrivano squadre top come quelle capitate a noi è l’occasione giusta per migliorarsi sempre”.

Per il mister azzurro, la Francia è senza dubbio l’avversaria più stimolante: “Al di là di quella che può essere la qualità di un calciatore, nazionali come questa hanno una storia importante a livello di squadra. Sono sempre state partite tiratissime, per cui ci saranno tante motivazioni per farsi trovare pronti”.

Italia – Israele

Per quanto riguarda le quote di Italia – Israele, in programma per il 9 Settembre, tutti attendono una reazione della squadra allenata da Mister Spalletti. Dopo l’Europeo non molto convincente, questa edizione rappresenta l’opportunità giusta per riscattarsi e far vedere a tutti che l’Italia c’è ed è pronta a riprendersi il posto che le compete.

Le quote dei bookmakers favoriscono gli Azzurri, mentre quasi tutti danno per scontata la sconfitta degli israeliani.

Molto dipenderà da vari fattori come la forma fisica, il morale del gruppo e la determinazione a superare gli ostacoli mostrando grinta e una forte voglia di rivincita.