La Serie A 2024-25 si ferma per la seconda sosta nazionali e, rispetto alla prima, la situazione in vetta alla classifica è più delineata con Napoli, Juventus, Inter e Milan indicate quali principali favorite per la vittoria dello scudetto. Il campionato italiano vivrà uno stop di due settimane, ma è una sorta di “quiete prima della tempesta”. E la tempesta è rappresentata dalla pioggia di big match che ci attende dopo la pausa. Basta guardare il calendario, infatti, per trovare una serie di partite imperdibili delle quali puoi pronosticare l’esito con l’aiuto di bonus e codici bet365. A partire dall’ottava giornata, in programma nel weekend del 19 e 20 ottobre.

 

Serie A, dopo la sosta pioggia di big match: le sfide più interessanti

 

In quel fine settimana, infatti, sono in programma Juventus-Lazio (sabato 19) e Roma-Inter (domenica 20) Lato bianconero, sarà un’altra possibilità per confermarsi da scudetto, mentre i biancocelesti saranno chiamati a un esame di maturità allo Stadium. I campioni d’Italia in carica, invece, vogliono espugnare l’Olimpico e dimostrare di essere ancora quelli dell’anno scorso, ma non sarà facile contro un avversario che può contare sulla carica del nuovo allenatore Ivan Juric.

Il piatto forte arriverà però nel fine settimana successivo (domenica 27), quando nella spettacolare cornice di San Siro si disputerà il derby d’Italia, ovvero Inter-Juventus. Le due squadre pronosticate come favorite per il titolo alla vigilia del campionato si ritroveranno di fronte per la prima volta dopo l’incrocio dell’anno scorso che – sempre al Meazza – rappresentò la spinta decisiva per il tricolore nerazzurro, grazie all’1-0 ottenuto a inizio febbraio che propiziò la fuga interista. I bianconeri, tuttavia, sono parecchio cresciuti sia come organico che come mentalità con Thiago Motta alla guida. Il tecnico della Juventus, peraltro, ha già messo in difficoltà il collega Simone Inzaghi in più di un’occasione, come quando lo eliminò con il Bologna l’anno scorso agli ottavi di Coppa Italia.

Anche il turno infrasettimanale, storicamente avaro di big match, regalerà una grande sfida nel prossimo periodo. Martedì 29 ottobre, infatti, sarà ancora San Siro ad ospitare Milan-Napoli. I rossoneri di Paulo Fonseca vorranno vincere un altro big match dopo il successo nel derby, ma i partenopei di Antonio Conte sembrano altamente competitivi per il titolo. Occhio perché, trattandosi di una partita in mezzo alla settimana, potrebbe annullarsi il fattore dell’assenza di coppe europee per il Napoli, indicato come fattore che potrebbe pesare nella rincorsa al titolo di campione d’Italia, che il tecnico salentino insegue per la quinta volta in carriera (tre alla Juventus, una all’Inter).

Nell’ultimo match prima della nuova sosta nazionali di novembre, infine, i campani si recheranno nuovamente a Milano, ma per affrontare l’altra sponda del Naviglio: Inter-Napoli si disputerà il 10 novembre e chiuderà la dodicesima giornata di Serie A. Sarà serata di grandi ritorni e grandi ex: Conte sfiderà i nerazzurri da avversario per la prima volta dopo l’addio del 2021, mentre Romelu Lukaku avrà un’occasione per riscattarsi dopo le due partite deludenti giocate l’anno scorso con la maglia della Roma contro l’Inter. Di certo, i tifosi nerazzurri non hanno ancora dimenticato il suo “tradimento” dell’estate 2023.